Un articolo scientifico sul legame tra le abilità di narrativa orale e i disturbi del linguaggio in età prescolare, pubblicato sull’ultimo numero della rivista «Studi e saggi linguistici», vede tra gli autori una nostra dipendente, Francesca Beraldi.
Una nostra operatrice, Francesca Beraldi, ha cofirmato un paper comparso sulla rivista «Studi e saggi linguistici», vol. LIX (1) 2021 (edizioni Ets), riguardante le abilità narrative nei bambini italiani in età prescolare con disturbi dello sviluppo del linguaggio (Dld). Oltre che dalla dottoressa Beraldi (università di Firenze), l’articolo è firmato da Gloria Gagliardi (università degli studi di Napoli “L’Orientale”) e da Milvia Innocenti (università degli studi di Firenze – Ausl Toscana Centro).
La ricerca esposta nell’articolo parte dall’assunto che le abilità di narrativa orale possano costituire un valido indicatore delle competenze linguistiche dei bambini in età prescolare e contribuire a far presagire i loro futuri risultati accademici, mentre le carenze in questo ambito risultino nel lungo periodo legate a conseguenze sul piano socio-emotivo in età adulta.