La realtà della Casa di Gello trae origine da un percorso specifico per la realizzazione di un Progetto Farm Community, riservato ad adulti con autismo residenti a Pistoia e provincia, intrapreso in passato dall’associazione Agrabah. Si trattava di un’esperienza unica in Toscana, nata dalla volontà di dare risposta a un dopo di noi non assistenziale ma abilitativo/riabilitativo.
L’idea di base del progetto era quella di fornire agli utenti adulti, in un ambiente adeguato, gli strumenti per sviluppare le abilità necessarie al completo svolgimento del Progetto Farm Community. Le attività proposte hanno avuto fin dall’inizio dunque caratteristiche specifiche di formazione lavorativa floro-vivaistica, con nuovi ambiti lavorativi (falegnameria, cucina, segreteria e così via), unitamente a percorsi terapeutici (laboratori teatrali, sportivi, espressivi, ippoterapia), personalizzati per ogni singolo ragazzo.
Nel 2011, il Progetto Farm Community trovò la sua realizzazione grazie a una fruttuosa collaborazione tra l’associazione Agrabah e il dipartimento Salute mentale adulti dell’Asl 3 di Pistoia, nonché grazie soprattutto alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia (Fondazione Caript) che realizzò e mise gratuitamente a disposizione la struttura dove tuttora ha sede il Centro.
L’attività lavorativa floro-vivaistica, che si svolge sul terreno di Gello, si propone come un contesto di vita dove lavoro agricolo, attività artigianali ed espressive, attività riabilitative spazi e tempi del vivere quotidiano non risultino dimensioni astratte o separate, ma possano costruire una realtà di esistenza e di cura globale.
Recapiti
Casa di Gello
Loc. Gello, via di Brandeglio – 51100 Pistoia
Tel. 0573 403314 Fax. 0573 478863
Email: info@fondazioneraggioverde.it