Il miglioramento delle strutture esistenti a Pistoia e nuovi progetti per offrire risposte a bisogni crescenti nella società.
Creata nel 2019, la Fondazione Raggio Verde ha avuto innanzitutto lo scopo di migliorare le strutture già esistenti a Pistoia, la Casa di Gello per l’età adulta e il Centro per l’età evolutiva di Santomato. Tra gli impegni iniziali vi è stato inoltre l’accreditamento e il convenzionamento della comunità alloggio protetta della Casa di Gello, la quale proprio nel 2019 ha concluso il periodo di sperimentazione. La comunità alloggio si propone di supportare una fase di primo distacco dalla famiglia di origine e ha funzionato finora in forma privata. Dopo il processo di accreditamento, un secondo step è dedicato agli appartamenti progettati e costruiti nell’ottica di un dopo di noi.
Per il prossimo futuro l’intento è infatti sviluppare l’attività e contribuire a impostare una nuova politica, utile a offrire risposte a bisogni sempre crescenti nella società. Tra le priorità c’è dunque il dopo di noi, al quale è dedicato un progetto di sviluppo innovativo per gli anni a venire.