Il Centro di Santomato è accreditato dalla Regione Toscana e convenzionato con la Asl Toscana Centro come presidio ambulatoriale di recupero e riabilitazione funzionale dei soggetti portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali (età evolutiva).
La struttura si propone di rispondere alla necessità di un intervento precoce, a carattere ambulatoriale e diurno, che permetta agli utenti di iniziare il prima possibile percorsi mirati allo sviluppo di abilità e competenze sociali, pragmatico-comunicative, cognitive, didattiche, motorie e relative alle autonomie di base.
Vi vengono svolte attività di terapia, abilitazione, riabilitazione, studio e ricerca sui soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico in età evolutiva. Presso il Centro vengono progettati e realizzati interventi specializzati per la cura, la riabilitazione e il miglioramento della qualità di vita dei soggetti con autismo e delle loro famiglie, con lo scopo di coordinare un progetto riabilitativo tra istituzioni e servizi coinvolti nella presa in carico globale di questi soggetti. I bambini e ragazzi assistiti sono inseriti con programmi di trattamento diurno e ambulatoriale, in orari che possono variare da caso a caso, a seconda di quanto previsto dal progetto di trattamento variabile.
L’équipe del Centro è multidisciplinare e comprende un neuropsichiatra infantile, uno psicologo, i terapisti della riabilitazione neuropsicomotoria, gli educatori, un arteterapeuta e i logopedisti. Si avvale inoltre di consulenze e collaborazioni specifiche, necessarie alla realizzazione dei progetti di trattamento degli assistiti.
La stanza multisensoriale e i nuovi spazi inaugurati nel 2020
Recapiti
Centro per l’età evolutiva di Santomato
Loc. Santomato, via di Santomato 13/B – 51100 Pistoia
Tel. 0573 479724 Fax. 0573 478863
Email: info@fondazioneraggioverde.it