La Fondazione Filippo Turati Onlus e l’associazione Agrabah Onlus hanno scelto di dare il nome di questo raro fenomeno a una nuova realtà dedicata ai disturbi dello spettro autistico.
Il raggio verde è un fenomeno atmosferico rarissimo. Può essere visibile all’alba o al tramonto, ossia quando il sole crea, per pochi istanti e in particolari condizioni di purezza dell’aria, una sottile striatura verde smeraldo. Si tratta di un evento che in pochi hanno la fortuna di vedere e che anche per questo è legato da sempre a particolari suggestioni. Secondo una leggenda, infatti, chi riesce ad avvistare il raggio verde almeno una volta nella vita riceve in dono la capacità di non essere più ingannato con illusioni e menzogne, nonché di vedere chiaro nel proprio e altrui cuore, realizzando così i propri desideri più profondi.
La Fondazione Filippo Turati Onlus e l’associazione Agrabah Onlus hanno scelto di dare il nome di questo raro fenomeno a una nuova realtà dedicata ai disturbi dello spettro autistico. In essa la passione e la conoscenza diretta del problema, propria dei genitori che nel 2002 dettero vita ad Agrabah, si unisce alla competenza tecnica e scientifica di quanti operano attualmente alla Casa di Gello per l’età adulta e al Centro di Santomato per l’età evolutiva, nonché alla capacità organizzativo–gestionale e alla solidità del patrimonio della Fondazione Turati. Ognuna di queste componenti concorrono verso l’obiettivo comune di dare un contributo, speriamo importante, alla risposta della società alla sfida dell’autismo.