Dalla serra della Casa di Gello alla tavola del circolo agricolo culturale Bucolica. Le piantine prodotte dai ragazzi di Agrabah/Fondazione Raggio Verde usate nelle preparazioni in cucina della piccola fattoria di Lastra a Signa. Si concretizza così, nonostante il periodo, un obiettivo importante per la farm community alle porte di Pistoia.
È ripartita dal 28 maggio, e proseguirà nei prossimi fine settimana, l’attività del circolo agricolo culturale «Bucolica» di Lastra a Signa con le attività di visita della fattoria, lo yoga nell’oliveta, l’ascolto della canzone popolare toscana, gli intrattenimenti per i bambini, le esperienze per la conoscenza delle api, le merende e le cene con i prodotti e i vini del territorio. La riapertura vede una importante novità: tutte le piantine biologiche impiantate nell’orto della fattoria, utilizzate nelle preparazioni in cucina, sono state prodotte, a partire dal seme, nelle serre di Agrabah Onlus/Fondazione Raggio Verde nell’ambito del progetto abilitativo realizzato dagli operatori e dai frequentanti del centro diurno per adulti autistici farm community Casa di Gello, a Pistoia.
La semina delle varietà necessarie è cominciata a febbraio ed è stata programmata fino al mese di ottobre in collaborazione con l’agronomo di «Bucolica», il dottor Filippo Zammarchi, che ha giudicato ottima la qualità delle piante prodotte.
Si è così concretizzato, anche in questo anno difficile, uno degli obiettivi che l’azione di Agrabah Onlus, supportata dalla Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, aveva perseguito fin dalla realizzazione della farm community: l’acquisizione delle capacità di sviluppare le abilità necessarie alla vita autonoma e di comportamenti socialmente adeguati a far fronte anche a impegni lavorativi riferiti al settore agricolo e floro-vivaistico, nonché allo sviluppo di interessi e competenze espressive, ludiche, artistiche che possano dare origine a un percorso terapeutico personalizzato per ogni singolo ragazzo in un ambiente adeguato e di qualità.
In occasione della riapertura delle attività del circolo «Bucolica», Agrabah/Fondazione Raggio Verde sarà presente con un punto di presentazione della propria attività proponendo inoltre delle essenze perenni in vaso, anch’esse prodotte partendo dal seme o da talee realizzate nella farm community, personalizzate con un piccolo manufatto e con l’indicazione dell’artefice della realizzazione. La presenza di Agrabah/Fondazione Raggio Verde intende anche contribuire ad alimentare la conoscenza delle problematiche delle persone con autismo per ridurre quello stigma sociale che ha spesso isolato la disabilità e che nell’ambito della collaborazione con «Bucolica» è stato facilmente superato.