• Menu
  • Skip to right header navigation
  • Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

Before Header

  • Home
  • Contatti
  • Area Riservata
  • Notizie
  • Modulistica e informazioni
  • Informativa sulla Privacy

Fondazione Raggio Verde

Un nuovo sito targato WordPress

  • Come aiutarci
  • Notizie
  • Contatti
  • Home
  • Raggio Verde ETS
  • I disturbi dello spettro autistico
  • I nostri Centri
  • I nostri progetti
  • Come aiutarci
  • Contatti
  • Notizie
  • Area Riservata
  • La Fondazione
    • La storia
    • Perché Raggio Verde
    • Organizzazione
    • La nostra équipe
    • Finalità
    • Trasparenza
  • I disturbi dello spettro autistico
    • Cos’è l’autismo
    • Modalità di intervento
  • I nostri Centri
    • Centro per l’età evolutiva di Santomato
    • Casa di Gello per l’età adulta
    • Appartamento per disabili intellettivi
  • I nostri progetti
  • Come aiutarci
    • 5×1000
    • Donazioni
    • Social lending
abilità

Abilità narrative e disturbo del linguaggio

30 Luglio 2021 // Ufficio stampa

Un articolo scientifico sul legame tra le abilità di narrativa orale e i disturbi del linguaggio in età prescolare, pubblicato sull’ultimo numero della rivista «Studi e saggi linguistici», vede tra gli autori una nostra dipendente, Francesca Beraldi.

Una nostra operatrice, Francesca Beraldi, ha cofirmato un paper comparso sulla rivista «Studi e saggi linguistici», vol. LIX (1) 2021 (edizioni Ets), riguardante le abilità narrative nei bambini italiani in età prescolare con disturbi dello sviluppo del linguaggio (Dld). Oltre che dalla dottoressa Beraldi (università di Firenze), l’articolo è firmato da Gloria Gagliardi (università degli studi di Napoli “L’Orientale”) e da Milvia Innocenti (università degli studi di Firenze – Ausl Toscana Centro).

La ricerca esposta nell’articolo parte dall’assunto che le abilità di narrativa orale possano costituire un valido indicatore delle competenze linguistiche dei bambini in età prescolare e contribuire a far presagire i loro futuri risultati accademici, mentre le carenze in questo ambito risultino nel lungo periodo legate a conseguenze sul piano socio-emotivo in età adulta.

Clicca qui per leggere l’articolo «Narrative abilities of Italian preschool children with Developmental Language Disorder: a post-treatment quantitative analysis».

Condividi:

  • Twitter
  • Facebook

Categoria: NewsTag: ricerca, università

Post precedente: «In Aut Dalla Casa di Gello a Vieste per il progetto In Aut
Post successivo: Il cordoglio di Agrabah e Raggio Verde per la scomparsa di Luca Iozzelli »

Barra laterale primaria

  • Email
  • Telefono

Ultime notizie

L’uovo sospeso di ANT per la Fondazione Raggio Verde

16 Marzo 2023

dipendenti

Dalla “Casa di Agrabah” gli auguri alle dipendenti Coop

8 Marzo 2023

Pistoia

La sezione soci Coop per i progetti di Agrabah

6 Marzo 2023

Mattarella

“Prendeteci a cuore”, Mattarella e Meloni rispondono

8 Febbraio 2023

Papa Francesco

I nostri cuori di ceramica a Papa Francesco

19 Gennaio 2023

Rimani aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo sito, e ricevere via e-mail le notifiche da Raggio Verde

Footer

Raggio Verde ETS

Via P. Mascagni, 2  51100 Pistoia

Direzione e Sede Amministrativa
Via Panconi, 41/C 51100 Pistoia
0573 1873660 info@fondazioneraggioverde.it

 

Centro di Santomato

Via di Santomato, 13/B 51100 Pistoia
Tel 0573 479724 Fax 0573 478863
santomato@fondazioneraggioverde.it

Centro di Gello

Via di Brandeglio 51100 Pistoia
Tel 0573 403314 Fax 0573 478863
gello@fondazioneraggioverde.it

Fondazione Raggio Verde | P.IVA 01979910476 Codice Fiscale 90064800478 | Codice Fatturazione Elettronica SUBM70N