Nell’ambito del progetto “Il tesoro nella fortezza” sono stati realizzati laboratori artistici che hanno coinvolto gli alunni delle scuole.
Nel mese di aprile, la Fondazione Raggio Verde e l’associazione Agrabah hanno coinvolto alcune scuole pistoiesi organizzando laboratori artistici in cui gli alunni hanno potuto cimentarsi, insieme ai nostri ragazzi, in attività che vanno dalla ceramica al teatro, dalla musica alla pittura e ai giochi di ruolo. I laboratori hanno offerto a tutti i partecipanti l’opportunità di fare un’esperienza preziosa di condivisione e inclusione, e sono stati ospitati alla biblioteca San Giorgio nell’ambito del progetto “Il tesoro nella fortezza“, ideato quest’anno in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. A questa iniziativa per noi così importante è stato dedicato un convegno promosso con la compartecipazione del Comune di Pistoia, e svoltosi lo scorso 6 aprile nell’auditorium Terzani, gentilmente concesso. Nel corso dell’evento il programma è stato presentato al pubblico sottolineando l’importanza delle attività creative e artistiche nell’ottica di favorire la comunicazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione e la consapevolezza del sé, indispensabili per la piena realizzazione individuale delle persone con disturbi dello spettro autistico.
A “Il tesoro nella fortezza” hanno partecipato gruppi di studenti e insegnanti degli istituti comprensivi pistoiesi Leonardo da Vinci, Anna Frank e Cino da Pistoia – Galileo Galilei.
Ecco le foto di alcuni dei laboratori effettuati in biblioteca.