Alla Casa di Gello sono visitabili per tutto il periodo delle feste due bellissimi presepi. Il primo, curatissimo e notevole anche per le dimensioni, è quello animato realizzato dalla signora Loriana B. Il secondo è stato creato invece dai ragazzi partecipanti ai laboratori creativi. Ecco le info per per poterli ammirare.
Luci, animali, fontane, angeli e scene di vita contadina, oltre che la capanna con il bambino Gesù, Maria e Giuseppe nella mangiatoia. Nel periodo delle feste alla Casa di Gello è possibile visitare due bellissimi presepi, che resteranno visibili al pubblico e a disposizione della cittadinanza fino all’Epifania. Il primo di questi risulta incantevole e colpisce anche per le grandi dimensioni: realizzato dalla signora Loriana Bonacchi, amica dell’associazione Agrabah (Associazione genitori per l’autismo) e della Fondazione, comprende moltissimi elementi e particolari da ammirare. Un secondo, suggestivo presepe, realizzato dai ragazzi della Casa di Gello nel corso dei laboratori creativi attivati nella struttura, è stato inoltre allestito vicino al primo. Entrambe le opere si trovano all’interno di un gazebo appositamente approntato per l’occasione, anche con l’intento di costituire un’opportunità di incontro e di suscitare interesse nel territorio circostante. I presepi sono infatti aperti alle visite della cittadinanza dal lunedì al venerdì con orario 10-18 e negli altri giorni su prenotazione (info al numero 371 1381839).
I due presepi sono stati inaugurati lo scorso 5 dicembre durante il tradizionale appuntamento natalizio organizzato da Agrabah e dalla Fondazione Raggio Verde per condividere un momento di incontro con le famiglie, gli utenti e gli operatori in vista delle festività. Dopo una messa natalizia alla parrocchia di Santa Maria Assunta – durante la quale don Carlo Bonaiuti ha fatto riferimento al messaggio pronunciato dal Papa il 3 dicembre scorso, in occasione della Giornata internazionale della disabilità, e ha sottolineato il legame fra i ragazzi del Centro e il territorio – i presenti si sono spostati nella struttura di via di Brandeglio per assistere all’accensione del grande albero di Natale addobbato nel giardino. Hanno poi potuto ammirare i due presepi e alcuni manufatti realizzati dagli utenti nell’ambito dei laboratori condotti durante l’anno, nonché degustare prodotti coltivati nell’orto e l’olio extravergine di oliva proveniente dall’oliveta della Casa di Gello, frutto della raccolta effettuata nell’ambito del progetto di attività agricola portato avanti in quella sede.
Ecco alcuni video del presepe animato.