Alla Casa di Gello, nel giardino terapeutico “La rosa di Gerico”, si è tenuta una giornata per la presa di coscienza delle problematiche legate all’autismo. Tra i presenti, anche il sindaco Alessandro Tomasi e il direttore della Fondazione Caript, Telesforo Bernardi.
Molti di noi sono tornati a incontrarsi dopo diversi mesi di distanziamento sociale domenica 12 settembre a «Io sono come te», giornata per la presa di coscienza delle problematiche delle persone con autismo. L’evento, organizzato dalla Fondazione Raggio Verde e Agrabah Onlus nel giardino terapeutico “La rosa di Gerico” all’interno della Casa di Gello, ha visto intervenire anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, nonché il direttore della Fondazione Caript, Telesforo Bernardi, e Paola Bellandi, consigliera presso lo stesso ente.
Hanno preso inoltre la parola i rappresentanti della Misericordia di Gello e Dora Donarelli, regista e coach teatrale, con i quali ci sono progetti in corso di ideazione e realizzazione. Il presidente di Agrabah, Alvaro Gaggioli, ha ripercorso invece la storia dell’associazione, mentre Giancarlo Magni, presidente della Fondazione Raggio Verde, ha raccontato come quest’ultima sta raccogliendo l’eredità della Onlus e come ne proseguirà l’impegno. Il direttore sanitario, Alessandro Scarafuggi, ha parlato inoltre delle attività attuali e di quelle future. La giornata è stata allietata dalla musica della Atacama Band, che hanno eseguito anche «Io come te», una canzone che il compositore e paesaggista Andrea Mati ha composto e dedicato lo scorso anno ai ragazzi di Agrabah.
Ecco qualche foto.