Un progetto ideato dal nostro educatore professionale Matteo Maccione e sviluppato insieme all’équipe di Santomato sarà pubblicato online nell’ambito del convegno sulla qualità dell’inclusione promosso a novembre dal Centro studi Erickson. L’idea nasce da un’intervento basato sulla LEGO® terapia, realizzato in una classe della scuola «Sestini» di Agliana.
La Fondazione Raggio Verde è presente con un proprio progetto tra i contributi scientifici e di buone prassi che saranno diffusi nell’ambito del convegno internazionale «La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale» promosso dalle edizioni Centro studi Erickson il 12, il 13 e il 14 novembre 2021. L’evento è fruibile sia in presenza sia in streaming (info alla pagina: https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione-2021) e vede prendere la parola a esperti di fama nazionale e mondiale, provenienti da ambiti diversi. L’organizzazione ha selezionato un intervento creato dai nostri operatori del Centro di Santomato, il quale sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito del convegno.
«LEGO® therapy for LEGO® inclusion», questo il nome dello studio, nasce dall’idea, dalla progettualità e dall’esperienza sul campo del dottor Matteo Maccione, educatore professionale dell’équipe di Santomato, con la quale sono stati poi concordati obiettivi specifici, globali e forma del progetto. Quest’ultimo riguarda in particolare un intervento inclusivo ideato per una classe dell’istituto comprensivo «Bartolomeo Sestini» di Agliana (PT) e utilizza la LEGO® terapia.
LO STUDIO È ACCESSIBILE A QUESTA PAGINA WEB: https://fs.erickson.it/index.php/s/mxrywHTJE8PHSEe
Come suggerisce lo slogan che lo accompagna, «L’inclusione non è un’isola», il progetto nasce in primo luogo dall’esigenza di promuovere una cultura basata sull’inclusione, sulla diversità di pensiero e di comportamento in riferimento all’utenza del Centro di Santomato, comprendente soggetti in età evolutiva (dai 3 ai 18 anni di età) con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. L’assunto di partenza è quello dei Disability Studies, un approccio multidisciplinare che studia la disabilità non solo da un punto di vista medico ma anche in un’ottica sociale, politica e culturale, volto ad abbandonare una prospettiva esclusivamente medicalizzante a favore di una visione inclusiva, capace di comprendere i bisogni di tutti. Lungi dal voler trascurare le basi cliniche della ricerca, l’idea è convogliare gli intenti verso un fine comune adatto a tutti i tipi di funzionamento. In questo contesto, la LEGO® therapy costituisce un esempio di prassi sociale inclusiva: l’intervento alla «Sestini» si è infatti fondato sull’utilizzo del gioco LEGO® per costruire una relazione funzionale all’interno dell’ambiente scolastico e, al contempo, favorire una comprensione delle differenze tra compagni di classe. I celebri mattoncini hanno inoltre consentito di rafforzare e sviluppare le peculiarità comunicative e socio-relazionali del bambino con disturbo dello spettro autistico in carico al Centro di Santomato, fornendo contemporaneamente modelli di inclusione al corpo docente.