Partecipata la presentazione del libro «Da Agrabah a Raggio Verde. Vent’anni di storia dell’autismo a Pistoia» nella sala soci Coop. Al via l’inserimento preliminare dei nostri utenti nella rete regionale Paas.
In tanti hanno preso parte, lo scorso 26 gennaio, alla presentazione del libro «Da Agrabah a Raggio Verde. Vent’anni di storia dell’autismo a Pistoia» a cura del giornalista Paolo Vannini, svoltasi nella sala della sezione soci Coop di Pistoia e rivolta in particolare alle famiglie e ai genitori delle persone che frequentano i centri della Fondazione Raggio Verde. All’appuntamento è intervenuto il presidente della sezione soci di Coop di Pistoia, Marco Leporatti, che ha ricordato le numerose collaborazioni con la nostra realtà nonché l’importante supporto dato dalla Fondazione Il Cuore si scioglie ai progetti dei genitori dell’associazione Agrabah, compreso lo l’acquisto di un autoveicolo avvenuto lo scorso anno.
La presentazione del volume è stata articolata secondo una scaletta comprendente riflessioni sul passato, condotte da Alvaro Gaggioli e Carla Aloisio Lombardi, seguite da uno sguardo al presente con gli interventi di Sarah Manzari e dei neuropsichiatri di Raggio Verde, Marta Bigozzi e Michele Boschetto, per concludersi infine con alcune proposte per il futuro, illustrate da Rossella Nausanti, dal curatore del libro, Paolo Vannini, e dal direttore sanitario della Fondazione, Alessandro Scarafuggi. L’incontro ha rappresentato inoltre l’occasione per far conoscere alle famiglie il servizio Paas (Punto di accesso assistito ai servizi) dell’Asl Toscana Centro, per il quale hanno preso la parola l’anestesista Pietro Rastrelli e le infermiere Miria Lucchesi, Vania Andreini e Katia Lenzi.
Una cinquantina le persone presenti all’evento, alle quali è stata prospettata – soprattutto in riferimento ai progetti futuri – l’opportunità di partecipare alle iniziative della Fondazione Raggio Verde e di Agrabah, con l’obiettivo di contribuire a mantenere alta l’attenzione sul tema della disabilità, dell’inserimento sociale e del diritto alla previsione di concreti progetti di vita. Per i nostri utenti, inoltre, dal contatto con il gruppo degli operatori del Paas prende invece il via un progetto che ne prevede l’inserimento preliminare nella rete regionale, in modo che sia favorito loro l’accesso al servizio in caso di bisogno o nel caso di attivazione di programmi assistenziali finalizzati al mantenimento dello stato di salute.
Proseguirà, inoltre, la raccolta di testimonianze sulla nostra realtà. Il volume «Da Agrabah a Raggio Verde» contiene alcune significative interviste sulle esperienze personali di genitori, familiari e operatori le quali, a causa dei tempi di realizzazione dell’opera, hanno una forma necessariamente parziale. Il curatore ha però confermato la propria disponibilità a continuare la raccolta attraverso colloqui individuali, prenotabili rivolgendosi agli uffici di segreteria delle nostre strutture di Gello e Santomato: l’idea, infatti, è quella di dare vita a una pubblicazione periodica utile alla riflessione tra le persone direttamente coinvolte nella relazione con l’autismo.