Alla società benefit Fody Fabrics, con cui collaboriamo e con la quale alcuni dei nostri ragazzi contribuiscono alla realizzazione di coperte salvavita da scarti tessili, il premio Luce! Startup inclusiva.
Creare valore proprio da ciò che è solitamente scartato oppure lasciato indietro, innescando così un circolo virtuoso con effetti benefici a 360 gradi. A Pistoia la start up Fody Fabrics produce coperte salvavita utilizzando scarti tessili, destinandole poi a proteggere dal freddo soggetti in difficoltà (come senzatetto e profughi, ma anche rifugi per animali abbandonati) e impiegando nella lavorazione persone fragili, le quali seguono a tal fine un’apposita formazione. Tale attività, dall’impatto straordinariamente positivo, è valsa alla società benefit il Premio Luce! Startup Inclusiva, ritirato nei giorni scorsi a Firenze dal Ceo Luca Freschi. Alla base del progetto, e di questo riconoscimento che ne attesta la portata, una speciale intuizione che ha consentito all’azienda e al suo team di scorgere risorse laddove non si è soliti farlo, coniugando in questo modo finalità di sostenibilità ambientale ad altre di inclusione e sostegno.
Anche la Fondazione Raggio Verde è rallegrata da questa bella notizia: con Fody Fabrics abbiamo avviato tempo fa una collaborazione grazie alla quale alcuni dei nostri ragazzi partecipano alle sue attività – tra le quali vi è un laboratorio per la formazione professionale di persone con disabilità – e contribuiscono alla realizzazione delle coperte salvavita. Congratulazioni di cuore, dunque, da tutti noi per questo importante riconoscimento!